BODY PARK JUDO CUS BERGAMO ASD

“Improve your club” a Treviglio con le stelle del judo russo

Ancora un ottima iniziativa da parte del Comitato Regionale Lombardo di judo che, capitanato da Cinzia Cavazzuti e con la supervisione del Commissario Tecnico Andrea Sozzi, ha organizzato nel weekend di sabato 11 e domenica 12 gennaio, lo stage “Improve your club”, con i tecnici individuati dall’ IJF.
In questa occasione si sono presentati sui 700 mq dei tatami allestiti al Palafacchetti di Treviglio, uno stuolo di campioni russi coordinati da Vitaly Makarov, che con carisma e simpatia ha gestito gli interventi di tutti gli atleti/tecnici presenti. Tra essi Magomedov, Nifontov, Samoilovich, Sulemin per il settore sovietico, con Stefano Frassinelli alla preparazione fisica e la guest star Leandro Guilheiro dal Brasile. Come sempre questi grandi campioni si sono messi a disposizione dei presenti con l’umiltà che contraddistingue il mondo del judo, mostrando sequenze didattiche semplici e fruibili anche per chi campione no lo è, ma è disposto a continuare ad imparare per poter trasmettere queste competenze agli allievi. E chissà che tra di essi non si annidi qualche campioncino. È ciò che si aspetta anche il Comitato, che proprio nel settore formazione sta investendo risorse ed energia.
Body Park ha partecipato a tutte le giornate dello stage con Renato Daprá (presente anche a Brescia per la lezione extra di Nifontov, insieme a Massimiliano Maino e a Matteo Daprà), Mauro Pasta, Edoardo Genovesi, Paolo Cuminetti, Lorenzo Brasi, Emilio Maino, Giovanni Tosti, Giorgia Sarmenti, Maria Conti e Lisa Testori e Raffaella Romeo. Nel pomeriggio di domenica anche i giovani esordienti e cadetti si sono potuti allenare con i campioni. Per Body Park hanno raccolto l’invito Matthieu e Nicolas Caufrieuz, Giulia Farina, Luca Capelli, Diego Gritti, Carlo Valvassori, Tobia Arcaini, Ernest Baran.